Il Finto biologico e la truffa delle etichette

Il Finto biologico e la truffa delle etichette. Le persone sono sempre di più alla ricerca di cibo di qualità e prodotti salutari.
Si è consapevoli che il cibo che si mangia influisce notevolmente sulla nostra salute.
Le varie aziende alimentari ricorre a svariate strategie di marketing, conoscendo la tendenza del consumatore, per dare l’impressione che un prodotto sia sano o di buona qualità ma non è assolutamente cosi.
Siamo “bombardati” da etichette alimentari attraenti, belle confezioni, descrizioni come “naturale”, “tradizionale”,“artigianale”, “ricco di frutta”, “con farina integrale”, ecc. Tutte indicazioni utilizzate solo per invogliare il consumatore ad acquistare prodotti industriali.
Parliamo del marchio BIO, c’è un consorzio che si chiama “IL BIOLOGICO“, composto da più di 150 aziende (PARMALAT,GRANAROLO,ALCENERO,OROGEL ECC.), poi c’è l’ente che controlla le certificazioni BIO(CCPB), bene il consorzio(IL BIOLOGICO) è proprietario del CCPB!!!
Quindi i controllati sono proprietari dell’ente che li controlla.

Il Finto biologico e la truffa delle etichette

La Truffa delle Etichette

Per quanto riguarda le etichette, nonostante ci siano regole sull’etichettatura degli alimenti,c’è un elevato utilizzo di trucchi per ingannare il consumatore, dando la percezione di acquistare cibo di qualità quando invece è scadente.
Ma quali sono le etichette farlocche?
Essenzialmente sono tre le tipologie:

  • Il Concetto di Qualità
  • l’Utilizzo della frutta
  • l’Indicazione sul Grano e Farina Integrale

Per quanto riguarda il concetto di QUALITA’, attraverso descrizioni, appunto, come tradizionale o artigianale e immagini che danno l’impressione di un’ottima qualità dell’alimento anche se il processo produttivo è di tipo industriale (e non artigianale).
L’UTILIZZO DELLA FRUTTA, attraverso belle immagini o indicazioni specifiche per commercializzare alimenti che in realtà non hanno frutta o hanno un contenuto bassissimo di questa tra gli ingredienti.
L’INDICAZIONE DI GRANO INTERO E FARINA INTEGRALE in prodotti con quasi nessun contenuto effettivo di cereali integrali.
Tra i termini più utilizzati per enfatizzare un prodotto industriale come sano e genuino troviamo: tradizionale, artigianale, fatto in casa, agriturismo, naturale, fresco, integrale, tradizione familiare, pochi grassi, genuino, ecc.
Il più delle volte ci si trova,invece, davanti a prodotti che contengono coloranti, additivi industriali e zuccheri aggiunti.

Si voglio acquistare prodotti bio !

#cibobio #prodottiigpdocgdop #prodottibiologici #iosonoperilbio #agricolturabiologica #azzeralaspesa #compracibisani #fintobioelatruffadelleetichette #gliartigianideisapori