Glifosato, allarme pesticidi nella pasta

Glifosato, allarme pesticidi nella pasta. Il glifosato è una sostanza classificabile come CANCEROGENA, per questo motivo che spesso
vengono fatti test,in modo che questa sostanza non vada a finire nei prodotti che mangiamo.
La rivista svizzera k-tipp ha testato 18 marchi di pasta, sia a grano duro che da agricoltura biologica
commercializzati in italia, e si e’ scoperto che il GLIFOSATO è presente in diversi marchi,
(lidl,garofalo,divella,agnesi). C’è da dire che il glifosato non è ancora stato vietato,
nonostante ci siano dei limiti da rispettare secondo la legge, dunque non bisogna allarmarsi eccessivamente.

Il grano duro è quello utilizzato di più per produrre la pasta,le coltivazioni sono fatte prevalentemente in sicilia e in puglia. Il problema è che il grano italiano è debole a causa dello scarso contenuto di glutine, e di conseguenza bassa resistenza durante la cottura,ecco perchè i produttori preferiscono usare grani provenienti dal canada o stati uniti.
Ma purtroppo il grano canadese non ci garantisce un prodotto di qualità e genuino.

Perche?
Perchè, se da una parte contiene una massiccia presenza di glutine (alta resistenza durante la cottura), dall’altra parte contiene un’alta concentrazione di GLIFOSATO.
In canada l’uso del il GLIFOSATO è consentito sia prima che dopo la coltivazione del grano, in italia invece c’è una limitazione in percentuale.

Perchè il Glifosato è utlizzato in Canada e nel Nord degli Stati Uniti?

É molto semplice, in italia il grano viene seminato in zone calde in autunno, e raccolto alla maturazione attorno a fine di giugno. Passando dal colore verde al color oro, il grano perde glutine e valori nutritivi.
In canada o negli stati uniti, viene seminato in primavera (per questioni climatiche), e raccolto in autunno.
In autunno in queste zone il clima diventa piovoso rallentando la maturazione del grano.
Quindi 20 giorni prima del raccolto il grano viene trattato con il GLIFOSATO, che secca subito la pianta, prima della sua maturazione naturale.
Il pensiero finale è, mangiare un piatto di pasta senza glifosato che però è un impresa molto difficile…a meno che non troviamo un artigiano che ci indica la provenienza che ha originato la farina che utilizza per la sua produzione.

Si voglio acquistare prodotti bio !

#glifosato #pesticidi #granoconpesticidi #nopesticidinelcibo #agricolturabiologica #azzeralaspesa #compracibisani #gliartigianideisapori