Cosa si intende per cibo genuino ?
Cosa si intende per cibo genuino ? Per Cibo genuino si intende un alimento che non ha subito modificazioni nella sostanza o nell’aspetto.
Il significato di cibo genuino o, “cibo sano” è sostanzialmente opposto a quello di cibo industriale, che per sua natura è sottoposto ad alterazioni di sostanza, forma, dimensioni e gusto per renderlo più appetibile alla vendita, addirittura eliminando parzialmente o totalmente i valori nutrizionali durante la lavorazione.
Oggi giorno è aumentata molto la consapevolezza tra i consumatori riguardo alla qualità del cibo da acquistare e portare in tavola.
Bisogna stare attenti però, i cibi che si pensano sani spesso non corrispondono al concetto “genuino”.
Dalla verdura non fresca, dai salumi e formaggi ne DOP ne IGP, oppure prodotti in scatola a lunga conservazione.
Per capirci meglio il è un alimento che non subisce alterazioni da parte dell’uomo.
Produzione
Il cibo genuino italiano è più fresco, i tempi di passaggio tra il produttore e il consumatore
sono brevi, addirittura meglio con prodotti territoriali a CHILOMETRO ZERO.
C’e un riguardo verso la stagionalità del prodotto(frutta e verdura), animali allevati senza
farmaci e nutriti in modo sano, una filosofia biologica con marchi BIO che è sinonimo di garanzia.
Trasformazione
L’alimento deve rimanere il più possibile NATURALE, caratteristica indispensabile per essere GENUINO.
Molte categorie di alimenti subiscono delle forti alterazioni e modifiche, perdendo cosi i valori nutrizionali e risultano dannosi per la nostra salute se consumati regolarmente.
La presenza notevole di conservanti, coloranti, addittivi, zuccheri e grassi aumentano le calorie nel cibo e un apporto scarso di vitamine,(esempio le farine raffinate).
Ecco perchè i prodotti DOP E IGP sono sintomo di sicurezza di cosa si sta mangiando.
Queste sigle sono riconosciute a livello europeo.
DOP: denominazione di origine protetta
IGP: indicazione geografica protetta.
Vengono attribuite a prodotti che appartengono ad un preciso ambiente geografico che ne influenza il risultato. La prima sigla è più stringente perché delimita l’area in tutte le fasi.
Per ottenere la seconda è sufficiente che una sola delle fasi avvenga in quel contesto geografico definito.
cibobio #prodottiigpdocgdop #prodottibiologici #iosonoperilbio #agricolturabiologica #azzeralaspesa #compracibisani
Mangiare cibi genuini e’ molto inportante per la nostra salute a livello di cibo genuino io sto mangiando cibi genuini perche’ io ci yengo moltissimo alla mia salute
Sono completamente d’accordo. Sono 20 anni che attenziono i cibi che mangio. Le certificazioni sono molto importanti ai fini della tracciabilità e della genuinità.
Finalmente si parla di qualità e non di quantità!
Ricordiamoci che noi siamo quello che mangiamo ed è per questo è importante mangiare genuino.
Mangiare sano genuino è fondamentale per la nostra salute, una cattiva alimentazione porta la maggior parte delle malattie
Mangiare bene, cibo sano e controllato significa curare la propria salute in modo naturale. Io sono anni che sposo questa filosofia e lo consiglio a tutti
Sono stata sempre attenta ai cibi che compero sono anni che mangio genuino. Ho problemi di alimentazione finalmente ho trovato, prodotti di alta qualità consiglio di provarli. Sono veramente ottimi e sono soddisfatta.!
Oggi é molto importante stare attenti all’alimentazione. Si parla tanto di cibo fatto in laboratorio. Approvo tutto quello che è scritto nel post pubblicato. E ho provato anche alcuni prodotti, sono veramente ottimi.